Fondo Byblos: Novità nei mandati di gestione e nell’AAS
Il Fondo pensione ha anche affidato, a partire dal 1° luglio, ad Aldo Gentile la carica di Direttore Generale
02/07/2025
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Hanno preso il via i nuovi mandati di gestione del Fondo Pensione Byblos (Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori delle aziende esercenti l’industria della carta e del cartone, delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali). Il Fondo ha infatti reso noto che, a decorrere dal 1° luglio 2025 sono attive le nuove convenzioni con Axa IM Paris, Groupama, Allianz Global Investors e Payden & Rygel SIM per il comparto Bilanciato ed Eurizon Capital Sgr per il Comparto Dinamico.
Sempre il 1° luglio è entrata in vigore la nuova AAS dei comparti Bilanciato e Dinamico. Nello specifico il comparto Bilanciato registra una riduzione del peso della componente azionaria, dal 35% al 30%. Tale modifica non interessa il comparto Dinamico che mantiene invariata la sua componente azionaria. Sono stati modificati i benchmark dei comparti Bilanciato e Dinamico, con l’obiettivo di ridurre l’eccessiva concentrazione sul mercato azionario statunitense. In particolare, è stato previsto l’inserimento dell’indice azionario small cap globale e l’introduzione dell’indice Msci Euro. Inoltre, è stato aumentato il peso della componente obbligazionaria costituita da titoli di Stato dell’area euro con scadenza 1/3 anni, portandola dal 10% al 20% nel comparto Bilanciato e dal 10% al 15% nel comparto Dinamico.
Il Fondo pensione ha anche affidato ad Aldo Gentile la carica di Direttore Generale, precisando che "la sua nomina si inserisce in un percorso di continuità e sviluppo che punta a rafforzare ulteriormente i servizi dedicati agli oltre 33 mila aderenti, con particolare attenzione alla trasparenza, alla solidità gestionale e alla vicinanza alle esigenze degli iscritti".

© 2025 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->