Ivass: Ida Mercanti è il nuovo Segretario Generale
Dal 2021 Mercanti era Vice Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia
06/06/2025
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Ida Mercanti è stata nominata Segretario Generale di Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), con decorrenza dallo scorso 1° giugno. Lo ha reso noto la stessa Associazione; Mercanti era dal 2021 Vice Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia.
Ivass ha poi riepilogato la carriera del nuovo Segretario Generale. "Si è laureata con lode in Economia e commercio all'Università La Sapienza di Roma. È assunta in Banca d'Italia nel 1989 nell’Area Vigilanza bancaria e finanziaria, dove ha svolto funzioni di supervisione sulle banche di minori dimensioni. Ha contribuito al potenziamento dei compiti di vigilanza e allo sviluppo delle attività delle Filiali della Banca d'Italia. Dal 2006 ha gestito la struttura competente per le variazioni degli assetti proprietari e per l’accesso al mercato italiano di banche e intermediari finanziari, di nuova costituzione ed esteri. Nel 2013 è nominata Responsabile della Divisione Situazioni straordinarie, occupandosi della gestione delle procedure di amministrazione straordinaria e di liquidazione", scrive l'Associazione. 
Infine, secondo la biografia pubblicata da Ivass, "nel 2014 è nominata Vice Capo del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio, con compiti di controllo su trasparenza e correttezza dei comportamenti e di contrasto al riciclaggio del sistema bancario e finanziario, supporto al funzionamento dell'Arbitro Bancario Finanziario, promozione e realizzazione di iniziative per accrescere le competenze finanziarie dei cittadini. Negli anni 2018/2021 è Capo dapprima del Servizio Supervisione intermediari finanziari, poi del Servizio Supervisione bancaria 1, responsabile per le banche significative nell’ambito del Meccanismo Unico di Vigilanza".

© 2025 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->