A partire dal 1° gennaio 2025, la gestione del comparto Garantito di PreviAmbiente (Fondo Nazionale Pensione a favore dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale e affini) è affidata a UnipolSai. "Questo cambiamento porta importanti vantaggi agli iscritti, tra cui minori costi di gestione e un ampliamento della copertura delle garanzie offerte", sottolinea il Fondo pensione in una nota, che poi prosegue: "Con UnipolSai, il Fondo continua a perseguire il suo obiettivo principale: fornire agli iscritti una pensione integrativa a quella pubblica, investendo i contributi nel rispetto del Documento sulla Politica di investimento".
PreviAmbiente ha anche sottolineato come il passaggio del comparto Garantito a UnipolSai si inserisca perfettamente nella strategia di investimento del Fondo, che si contraddistingue per:
- Elevata diversificazione: vengono utilizzate diverse tipologie di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, fondi comuni e altri strumenti), variando anche categorie di emittenti e aree geografiche.
- Impegno verso investimenti responsabili: dal 2002, il Fondo adotta un benchmark azionario globale basato su criteri ESG (Environmental, Social, Governance). Questo approccio integra i fattori ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di investimento, poiché si ritiene che possano avere un impatto positivo sulla performance finanziaria nel lungo periodo.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), la informiamo che i Suoi dati personali,
da Lei liberamente conferiti, saranno trattati da MondoInvestor, Titolare del trattamento al solo fine di dar
seguito alla Sua richiesta di iscrizione alla nostra newsletter automatizzata contenente informazioni sui nostri prodotti,
le ultime novità e altro materiale pubblicitario e/o promozionale.
Le ricordiamo che avrà sempre la possibilità di revocare il consenso a tale iscrizione cliccando sull’apposito link
presente in ogni newsletter.
Il conferimento dei Suoi dati personali è libero, tuttavia il mancato conferimento degli stessi
ci impedirà di riscontrare la sua richiesta.
Qualora decida di fornirci i Suoi dati, la informiamo che questi saranno trattati da personale autorizzato
dal Titolare del trattamento e saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario
ad adempiere alla finalità indicata (salvo diversi obblighi di legge).
In nessun caso i suoi dati saranno diffusi ma la informiamo che potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono,
per conto del Titolare stesso, specifici servizi volti a garantirle il corretto perseguimento delle citate finalità.
Le ricordiamo infine che, ai sensi degli articoli 15 e ss. del GDPR, lei ha diritto di ottenere l’accesso, la rettifica,
la cancellazione, la limitazione del trattamento, la notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o
in caso di limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, di opporsi al trattamento,
di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato,
compresa la profilazione.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a MondoInvestor s.r.l.
Via Gustavo Fara 9 – 20124 Milano.