Fondi pensione negoziali: i rendimenti del mese di ottobre
Performance negative nel decimo mese del 2024, ma il dato da inizio anno (+5,13%) resta largamente positivo
29/11/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

I Fondi pensione negoziali hanno chiuso il mese di ottobre con una performance pari a -0,61%, secondo l'Indice BFF - MondoInstitutional FPN Generale. L'Indice BFF - MondoInstitutional FPN Generale ESG Light (che tiene conto tutti i comparti che non promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali ma integrano i rischi di sostenibilità nelle decisioni di investimento) chiude invece in mese con un -0,62%, mentre l’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Generale Sostenibili, il quale tiene conto di tutti i comparti che promuovono caratteristiche ambientali/sociali (Art. 8) segna -0,72%%. Il risultato da inizio anno dell’indice generale si attesta così a +5,13%.
Guardando alle diverse tipologie di comparto, i migliori risultati sono stati conseguiti dai monetari, seguiti dagli obbligazionari diversificati e dai bilanciati obbligazionari; in coda si trovano i bilanciati azionari, i bilanciati e gli azionari. Entrando nel dettaglio delle singole categorie di comparto, i migliori risultati mensili sono riferibili all’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Monetario, che registra un risultato mensile di -0,25%. All'interno della categoria, in testa si trova il Monetario Plus di Cometa (-0,01%), seguito dal Garantito di Fondaereo (-0,35%) e dal Garantito di Foncer (-0,44%). Segue con un rendimento negativo di -0,39% l'Indice BFF - MondoInstitutional FPN Obbligazionario Diversificato: il Comparto Garantito di Solidarietà Veneto ha conseguito la miglior performance mensile con +0,24%, seguito dallo Stabilità di Fondo Pensione Quadri e Capi Fiat, a pari merito con il Comparto Garantito di Fondo Perseo Sirio (+0,11%) e dal Garantito di Byblos (+0,07%).
Terzo posto per l’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Bilanciato Obbligazionario, che archivia il mese di ottobre con una perdita dello 0,66%. Al suo interno, il miglior risultato è del Bilanciato di Concreto (+0,04%), del Progressione di Fondo Sanità (-0,31%) e del Bilanciato di Previdenza Cooperativa (-0,37%). Ai piedi del podio si colloca poi l’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Bilanciato Azionario, che chiude il decimo mese dell’anno con un ribasso dello 0,73%. In testa ai migliori comparti del mese si trovano il Dinamico di Alifond (-0,41%), il Crescita di Fonchim (-0,54%) e il Bilanciato azionario di Fopen (-0,56%). Segue l’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Bilanciato, che a ottobre registra una perdita dello 0,74%; al suo interno, si distinguono la Linea Dinamica di Prevaer, a pari merito con il Dinamico di Previdenza Cooperativa, (-0,47%), il Crescita di Fondo Pensione Quadri e Capi Fiat (-0,56%) e il Bilanciato dinamico di Arco (-0,63%). Infine, l’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Azionario segna un dato di -0,88% a fine ottobre, con il podio dei comparti ad esso appartenenti formato dall’Espansione di Fondo Sanità (-0,30%), dal Crescita di Fondaereo (-0,81%) e dall’Azionario di Mediafond (-1%).

Per visualizzare le performance di ottobre, cliccate qui.

Per ricevere l'analisi di BFF sull'andamento dei Fondi pensione negoziali e dei Fondi pensione aperti, scrivi a newsroom@bff.com.

Disclaimer: Si precisa che gli indici BFF non rientrano nel perimetro della normativa in materia di indici di riferimento (Regolamento UE 2016/1011).

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->