EIOPA chiede feedback sulla gestione dei rischi di liquidità
Il documento in consultazione punta a migliorare la supervisione sugli IORP nella gestione della liquidità
30/09/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

L'EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority) ha avviato una consultazione sui rischi di liquidità nella gestione di IORP (Institutions for occupational retirement provision). In particolare, gli IORP che detengono strumenti derivati sono infatti esposti a sostenziali rischi di liquidità e, in alcuni Peasi membri dell'Ue, gli IORP fanno un uso considerevole di derivati per ridurre i rischi legati ai tassi di interesse e ai tassi di cambio. "Tuttavia, queste posizioni di copertura li rendono anche vulnerabili a rapidi cambiamenti nei tassi di interesse e/o nel valore delle valute estere, innescando potenzialmente margin call a breve termine che gli IORP dovrebbero soddisfare", sottolinea l'Authority.
Per risolvere queste vulnerabilità, l'IOPA ha posto in consultazione una bozza che ha l'obiettivo di migliorare la convergenza nella vigilanza per proteggere i membri e i beneficiari dei Fondi pensione e di rafforzare la stabilità degli IORP e del più ampio sistema finanziario.

La bozza in consultazione è disponibile cliccando qui.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->