I dati di luglio dei prodotti assicurativi e previdenziali di Assoreti
La raccolta netta di tali prodotti nel settimo mese è positiva di 1.159,1 milioni, in aumento rispetto al dato di giugno
25/09/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il mese di luglio si chiude con una raccolta netta realizzata dalle Reti di consulenza pari a 4 miliardi di euro, risultato che segna un incremento del 40,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Secondo i dati di Assoreti, continua a rafforzarsi la dinamica di crescita delle risorse nette indirizzate verso le soluzioni del risparmio gestito; nel mese di luglio sono stati infatti raggiunti i volumi più alti registrati da gennaio 2022 con investimenti netti per 3,3 miliardi, pari all’80,7% dei volumi totali mensili.
I dati di Assoreti mostrano che il bilancio da inizio anno è positivo per 29,3 miliardi ed in crescita del 4,7% nel confronto con l’anno precedente; le risorse nette indirizzate sui prodotti del risparmio gestito ammontano a 11,2 miliardi di euro e rappresentano il 38,3% dei volumi totali, rispetto al 5,9% del 2023.
In particolare, le risorse nette destinate al comparto assicurativo/previdenziale a luglio 2024 sono state pari a 1.159,1 milioni di euro (erano 825,1 milioni a giugno), facendo salire a 2.941,3 milioni di euro il saldo da inizio anno.
Nel dettaglio, i prodotti assicurativi hanno registrato una raccolta netta positiva di 1.045,2 milioni di euro (a fronte dei 749,2 milioni di euro di giugno), mentre i prodotti previdenziali, invece, hanno ottenuto un afflusso di 113,9 milioni di euro (75,9 milioni nel mese precedente). Il dato sui prodotti previdenziali è suddiviso in 65,3 milioni di euro confluiti nei Fondi pensione e 48,5 milioni nei Piani previdenziali individuali.
“Continua a consolidarsi l’apprezzamento dei clienti per il comparto del risparmio gestito. Il ritorno dei flussi mostra una prosecuzione del movimento iniziato a partire dal mese di febbraio. Un risultato in linea con la crescita costante del numero di risparmiatori, a testimonianza del ruolo centrale che la consulenza finanziaria ha assunto nella valorizzazione del risparmio”, ha dichiarato Marco Tofanelli, Segretario Generale di Assoreti.  

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->