Net Insurance: risultato netto positivo per 17 milioni di euro
La Compagnia ha approvato i dati del primo semestre 2024, che si chiude con una raccolta netta di 139,4 milioni di euro
22/08/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il Consiglio di amministrazione di Net Insurance ha comunicato di aver esaminato e preso nota dei risultati consolidati di Net Insurance e Net Insurance Life al primo semestre 2024, definiti secondo le metriche IFRS 17. I ricavi assicurativi ammontano complessivamente a 83 milioni di euro, mentre i costi per servizi assicurativi (comprensivi degli oneri per sinistri e delle spese effettivamente sostenute, oltre che della loss component dei prodotti onerosi) risultano pari a 51,8 milioni di euro.
La raccolta, misurata in base ai premi lordi contabilizzati al 30 giugno 2024, è risultata pari a 139,4 milioni di euro, in aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Net Insurance precisa che la crescita è trainata sia dal segmento della cessione del quinto (+7% rispetto al giugno 2023), sia dalla dinamica della raccolta della bancassurance e dei broker (complessivamente +36% rispetto al giugno 2023). In considerazione degli andamenti tecnici e operativi, il risultato dei servizi assicurativi al netto della Riassicurazione raggiunge nel primo semestre 22,1 milioni di euro, con il combined ratio complessivo che si attesta al 79%. Sotto il profilo della gestione finanziaria, il risultato degli investimenti è pari a 5,1 milioni di euro.
"Nel periodo in esame l’andamento consolidato mostra un risultato d’esercizio netto di 17 milioni di euro (+121% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente). Questo beneficia anche del provento straordinario legato al rimborso del bond Augusto, pari a 7 milioni lordo imposte, che costituisce un ulteriore recupero legato alla nota vicenda del Cigno Nero", scrive la Compagnia, che, in termini di Solvibilità, precisa di aver concluso il semestre con un Solvency II Ratio del 192,61%.
"Gli indicatori finanziari della prima metà dell’anno mostrano congiuntamente crescita del business, redditività industriale e robustezza patrimoniale, rappresentando la concreta base per il raggiungimento dei target del piano industriale", conclude la nota.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->