Fondazione Caript: Luca Gori è il nuovo Presidente
Votato all'unanimità dal Consiglio generale, è il più giovane Presidente tra tutte le Fondazioni di origine bancaria in Italia
05/06/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Luca Gori è il nuovo Presidente di Fondazione Caript (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia). Lo ha votato all’unanimità il Consiglio generale della Fondazione, esprimendosi sull’unica candidatura presentata (con la sola astensione del candidato stesso). Gori succede a Lorenzo Zogheri ed entrerà ufficialmente in carica lunedì 1° luglio 2024 per un mandato di quattro anni. È attualmente il più giovane presidente (41 anni) fra tutte le Fondazioni di origine bancaria in Italia.
"Sento la grande responsabilità di essere chiamato a guidare la Fondazione, che è uno degli assi strategici dello sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità: Pistoia e la piana, la montagna e la Valdinievole. Ho cercato di tratteggiare, nel programma che ho illustrato, come immagino il ruolo svolto dalla Fondazione: attore che si fa portatore di una visione moderna della coesione e della solidarietà, con metodo sussidiario e con attenzione a generare valore. Sono molto grato al presidente Zogheri per il lavoro svolto e per lo stile che lo ha caratterizzato, di cui farò tesoro. Ringrazio il Consiglio generale per la fiducia accordata al più giovane dei suoi membri", ha affermato Gori, mentre Zogheri ha commentato: "La scelta unanime di Luca Gori assicura alla Fondazione una guida giovane e allo stesso tempo molto qualificata. Le sue caratteristiche assicurano una propensione all’innovazione e le competenze necessarie a renderla concreta. Insieme a vertici rinnovati saprà affrontare le sfide e cogliere le opportunità dei prossimi anni. Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al neopresidente e alla squadra che lo affiancherà in questo percorso".
Già socio di Fondazione Caript, Gori è membro del Consiglio generale dal novembre 2023 designato dell’Assemblea dei soci e dal 2022 componente del Consiglio di amministrazione di Fondazione Uniser (Ente strumentale di Fondazione Caript che si occupa di formazione e ricerca).
Il Presidente Gori ha poi spiegato le tre parole chiave per il proprio programma di mandato: solidale, sussidiaria e generativa. "Per lo spirito con il quale ho accettato questo ruolo, dedicherò particolare attenzione ai temi della parità di genere, del ricambio generazionale e di un’adeguata rappresentanza dei diversi territori, criteri per me importanti anche all’interno della Fondazione e che seguirò a iniziare dalla scelta del nuovo Cda", ha spiegato Gori, che ha poi proseguito: "Dopo una fase nella quale le Fondazioni di origine bancaria hanno lavorato come Enti tendenzialmente erogativi, oggi agiscono da veri e propri attori delle libertà sociali, agevolando, promuovendo e favorendo processi di cambiamento strutturali in ambiti cruciali per la comunità. Il nostro obiettivo, dunque, è impegnarsi per una moderna visione della solidarietà, che non sia una mera forma di beneficenza, ma risponda a una visione di comunità più equa, tenendo insieme prospettive culturali, sociali, politiche ed economiche".

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->