"E’ il momento di ripensare la pensione", a cura di BlackRock
Nella Chairman's Letter di quest'anno, Larry Fink di BlackRock analizza due tendenze principali che necessitano di attenzione
03/04/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

La Chairman's Letter che ogni anno Larry Fink di BlackRock invia agli investitori esplora temi e idee rilevanti per i clienti e stakeholder. Nella lettera di quest’anno, intitolata "E’ il momento di ripensare la pensione", Larry riflette su un anno di trasformazione per BlackRock, reso possibile dalla continua fiducia riposta dai clienti, e analizza due tendenze principali che, a suo avviso, necessitano di attenzione:
1) Il sistema pensionistico tradizionale sta affrontando nuove dinamiche demografiche, che rendono l’ipotesi di una pensione sicura e dignitosa sempre più irraggiungibile per molte persone:
- Concentriamo una enorme quantità di energie per aiutare le persone a vivere più a lungo. Tuttavia nemmeno una piccola parte di questo sforzo viene utilizzata per aiutare le persone a potersi “permettere” quegli anni in più;
- Le persone vivono più a lungo. Avranno bisogno di più denaro. I mercati dei capitali possono fornirlo, a condizione che i governi e le aziende supportino le persone a investire;
- La concezione della pensione deve cambiare.
2) Inoltre, mentre i Paesi cercano di decarbonizzare, digitalizzare e di avvicinare le catene di approvvigionamento, c'è bisogno di un'enorme quantità di nuove infrastrutture:
- Il settore delle infrastrutture da 1.000 miliardi di dollari è uno dei segmenti in più rapida crescita dei mercati privati e ci sono alcune innegabili tendenze macroeconomiche che guidano questa crescita;
- Il futuro delle infrastrutture è nella collaborazione tra pubblico e privato.
Metà del denaro che BlackRock gestisce per conto dei suoi clienti è da ricondurre all’universo pensionistico. Fink si dice ottimista sul fatto che possiamo affrontare queste sfide, ma solo se lo facciamo in modo deciso: le popolazioni stanno invecchiando a livello globale e la possibilità di avere dei risparmi per la pensione non è mai stata un tema così urgente.
Fink parla del ruolo che i mercati dei capitali possono svolgere nel contribuire ad affrontare queste sfide. Come negli anni passati, Fink ribadisce la dedizione di BlackRock nel promuovere investimenti a lungo termine e sottolinea l'importanza di trovare soluzioni. Queste soluzioni dovranno essere fornite da un'ampia gamma di esperti e BlackRock spera di essere un interlocutore per queste discussioni e di contribuire (facendo leva sulla sua expertise) nella gestione degli asset pensionistici in tutto il mondo.
Per aiutare le persone ad avere il controllo del proprio futuro finanziario e fornire un accesso conveniente ai mercati finanziari, in Italia la società collabora con diverse piattaforme di investimento, banche e distributori digitali per aiutare i loro clienti a trasformare i risparmi in investimenti con soluzioni di investimento semplici e a basso costo, come gli Etf. In qualità di maggiore operatore di Etf in Italia, con circa 190 Etf registrati su Borsa Italiana, BlackRock offre soluzioni di investimento in tutto lo spettro finanziario (sia per i clienti istituzionali che retail) per tutte le classi di attività e per tutti i profili di rischio.
Per una democratizzazione degli investimenti la società continuerà a impegnarsi per rendere gli investimenti più comodi e convenienti, in quanto ritiene che anche piccole riduzioni incrementali delle “barriere all’ingresso” possano determinare significativi cambiamenti di comportamento.

La Chairman's Letter di Larry Fink di BlackRock è disponibile cliccando qui.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->