Ivass ha elaborato aspettative in materia di governo e controllo
Per "favorire l’uniforme e corretta applicazione del framework normativo, secondo i canoni della sana e prudente gestione"
03/04/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha elaborato aspettative in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi (Product oversight and governance, POG) rivolte alle imprese di assicurazione e agli intermediari produttori di fatto. 
Lo comunica lo stesso Istituto in una lettera al mercato, precisando che il documento intende "favorire l’uniforme e corretta applicazione del framework normativo europeo e nazionale, secondo i canoni della sana e prudente gestione, trasparenza e correttezza nei confronti della clientela e nel rispetto del criterio di proporzionalità, da declinare in base alla complessità operativa, dimensionale e organizzativa, nonché alla natura dell’attività svolta. Le aspettative sono volte ad assicurare la massima tutela della clientela; la relativa attuazione operativa è rimessa alla singola impresa secondo il criterio di proporzionalità". Ivass precisa inoltre che le aspettative si articolano in indicazioni di carattere generale sulle modalità con le quali l'Istituto si attende che le Compagnie si uniformino al vigente quadro normativo in materia. 
L'Istituto ha anche pubblicato le modifiche al Regolamento ISVAP n. 38/2011 relativo alla costituzione e amministrazione delle gestioni separate, in pubblica consultazione.

Per leggere la lettera al mercato sul Product Oversight and Governance di Ivass, cliccate qui.
Per leggere le modifiche al Regolamento ISVAP n. 38/2011, cliccate qui.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->