Enpam (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri) ha espresso il proprio parere favorevole al bilancio 2023 di Banca d’Italia presentato a Palazzo Koch. A fronte di un utile di circa 815 milioni di euro, Bankitalia ha riconosciuto ai propri quotisti un dividendo complessivo di circa 340 milioni. Una decisione che per Enpam, tenendo conto del valore della propria partecipazione, frutterà un incasso lordo di 16,76 milioni di euro con un rendimento che si attesta al 4,5%.
“Anche per quest’anno, nonostante le difficoltà legate agli alti tassi di interesse che la stessa Banca d’Italia ha dovuto corrispondere alla Banca Centrale Europea, si conferma il valore strategico del nostro investimento", ha commentato Alberto Oliveti, Presidente di Enpam e AdEPP (Associazione degli Enti Prevideiznali Privati), che ha poi aggiunto: "Oltre ad avere un significativo ritorno finanziario, questa partecipazione permette all’Enpam, insieme alle altre Casse Adepp presenti tra i quotisti, di svolgere un ruolo di sostegno al sistema bancario italiano”.
In totale sono 11 le Casse di previdenza dei professionisti associate all’AdEPP a partecipare al capitale di Banca d’Italia, con una quota complessiva del 25,33%.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), la informiamo che i Suoi dati personali,
da Lei liberamente conferiti, saranno trattati da MondoInvestor, Titolare del trattamento al solo fine di dar
seguito alla Sua richiesta di iscrizione alla nostra newsletter automatizzata contenente informazioni sui nostri prodotti,
le ultime novità e altro materiale pubblicitario e/o promozionale.
Le ricordiamo che avrà sempre la possibilità di revocare il consenso a tale iscrizione cliccando sull’apposito link
presente in ogni newsletter.
Il conferimento dei Suoi dati personali è libero, tuttavia il mancato conferimento degli stessi
ci impedirà di riscontrare la sua richiesta.
Qualora decida di fornirci i Suoi dati, la informiamo che questi saranno trattati da personale autorizzato
dal Titolare del trattamento e saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario
ad adempiere alla finalità indicata (salvo diversi obblighi di legge).
In nessun caso i suoi dati saranno diffusi ma la informiamo che potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono,
per conto del Titolare stesso, specifici servizi volti a garantirle il corretto perseguimento delle citate finalità.
Le ricordiamo infine che, ai sensi degli articoli 15 e ss. del GDPR, lei ha diritto di ottenere l’accesso, la rettifica,
la cancellazione, la limitazione del trattamento, la notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o
in caso di limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, di opporsi al trattamento,
di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato,
compresa la profilazione.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a MondoInvestor s.r.l.
Via Gustavo Fara 9 – 20124 Milano.