Fondi pensione negoziali: le anticipazioni di ottobre
Secondo i primi dati pubblicati, i Fondi negoziali si avviano a chiudere il decimo mese del 2023 a -0,50% (+1,95% Ytd)
17/11/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

I Fondi pensione negoziali si avviano a chiudere il mese di ottobre con un rendimento medio negativo di -0,50%. Questo è quanto emerso dalla consueta analisi mensile condotta da MondoInstitutional sui primi dati pubblicati da 27 Fondi pensione e relativi a 83 comparti. Il dato da inizio anno si attesterebbe così a +1,95%.
Guardando alle diverse categorie, a ottobre, le migliori performance sono riferibili ai comparti monetari con +0,33%. Sono seguiti dagli obbligazionari diversificati con +0,26% e dai bilanciati obbligazionari con -0,72%. Performance al di sotto del punto percentuale per i bilanciati con -1,19%, i bilanciati azionari con -1,36%, e gli azionari con -1,78%.
Passando alle singole linee di investimento, ai primi posti della classifica mensile troviamo tutti comparti garantiti: il Garantito di Fondenergia con +0,62%, seguito dal Tfr Silente di Cometa, con +0,52%, dal Garantito di Astri, dal Sicuro di Previdenza Cooperativa e dal Garantito Protezione tutti con +0,50%.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->