I dati di luglio dei prodotti assicurativi e previdenziali di Assoreti
Si conferma negativa la raccolta netta dei prodotti assicurativi, mentre risulta positiva quella delle soluzioni previdenziali
15/09/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

I dati rilevati da Assoreti indicano che le reti di consulenza finanziaria iniziano la seconda parte dell'anno con una raccolta netta complessiva del mese di luglio pari a circa 2,9 miliardi di euro. "Il risultato, in linea con quanto realizzato nel mese precedente, conferma il maggiore orientamento all’investimento in strumenti finanziari amministrati, sui quali confluiscono risorse nette per 2,9 miliardi ma anche una crescita delle risorse destinate ai prodotti del risparmio gestito, pari a 348 milioni, in linea con la riduzione delle risorse mantenute sotto forma di liquidità per 365 milioni", sottolinea l'Associazione in una nota.
Entrando nel dettaglio, secondo i dati di Assoreti, le risorse nette destinate al comparto assicurativo/previdenziale nel settimo mese del 2023 sono negative per 52,2 milioni di euro (erano -223,9 milioni a giugno). In particolare, i prodotti assicurativi hanno registrato a luglio una raccolta netta negativa per 149,8 milioni di euro (a fronte dei -279,9 milioni di euro di giugno), mentre i prodotti previdenziali hanno ottenuto nuove sottoscrizioni per 97,6 milioni di euro (56 milioni nel mese precedente). Il dato sui prodotti previdenziali è suddiviso in 52,8 milioni di euro confluiti nei Fondi pensione e 44,8 milioni di euro nei Piani previdenziali individuali. Da inizio 2023, i prodotti assicurativi segnano un saldo netto negativo di 3.187,9 milioni di euro, mentre i prodotti previdenziali registrano afflussi netti per 531,5 milioni di euro.
“Le reti inaugurano il nuovo semestre proseguendo a crescere nella consulenza con costanza e professionalità, con l’offerta di un servizio sempre più richiesto dai risparmiatori italiani", ha dichiarato Marco Tofanelli, Segretario Generale di Assoreti.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->