Previndai è il primo Fondo pensione italiano per patrimonio
Il dato riferito dal bilancio 2022 è di 13,7 miliardi di euro, di cui 10,5 fanno capo agli storici comparti assicurativi garantiti
09/06/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Previndai (Fondo Pensione dei Dirigenti Industriali) è il più grande Fondo pensione italiano per patrimonio, con 13,7 miliardi di euro complessivi. Lo sottolinea lo stesso Fondo, precisando che il dato è in crescita sul 2021, grazie alle maggiori entrate contributive e ai trasferimenti verso il Fondo, come si legge nel bilancio 2022, di recente approvato dall’Assemblea.
In particolare, dei 13,7 miliardi di euro complessivi, 10,5 miliardi fanno capo agli storici comparti assicurativi garantiti mentre la parte restante è suddivisa tra i due finanziari: Bilanciato (2 miliardi) e Sviluppo (1,3 miliardi). Nel 2022 il Fondo ha impegnato quasi 200 milioni di euro nell’economia italiana, investendo in Fia (Fondi di investimento alternativi) specializzati, e nel 2023 sono previsti altri importanti investimenti.
Riguardo agli altri numeri del bilancio 2022, i manager iscritti a Previndai hanno superato quota 86 mila e le aziende aderenti sono diventate quasi 12mila, con le entrate contributive che per la prima volta hanno superato il miliardo di euro nell’anno. "In crescita anche la numerosità delle pensioni di scorta erogate: lo scorso anno si sono attestate a 5.900 e dimostrano l’esperienza di Previndai nel gestire l’intero ciclo della previdenza complementare, dall’iscrizione all’erogazione delle rendite", si legge in un comunicato di Previndai.
L’Assemblea del Fondo ha anche di recente eletto il nuovo Consiglio di amministrazione, che sarà in carica nel triennio 2023/2026, guidato da Giuseppe Straniero come Presidente. Straniero è un ex dirigente Rai che si è occupato a lungo di relazioni sindacali e di previdenza, dentro e fuori la televisione pubblica ed è stato di recente responsabile dell’Area Previdenza di Federmanager Roma.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->