BlackRock Alternatives Global Private Markets Survey
Il sondaggio inaugurale della società, che raccoglie le opinioni di allocator di capitale che rappresentano 15 mila miliardi di dollari di Aum, mostra che il sourcing si conferma la priorità principale a livello globale
19/04/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il team BlackRock Alternatives ha pubblicato i risultati della sua prima Global Private Markets Survey, il sondaggio inaugurale condotto per raccogliere le opinioni dei vari allocator di capitale che rappresentano 15mila miliardi di dollari di asset totali in gestione, con 3.200 miliardi di dollari investiti nei mercati privati. Un dato che rappresenta circa un quarto del panorama degli investimenti istituzionali del mercato privato globale
Tra i principali risultati, il sourcing si conferma priorità principale per gli allocator a livello globale, con la generazione di reddito identificata come il motore principale degli investimenti nei mercati privati (82%), seguita dalla rivalutazione del capitale (58%). La domanda di private equity continua ad accelerare in tutto il mondo, con il 72% degli intervistati che ha segnalato l'intenzione di aumentare le allocazioni quest'anno. Anche l'appetito per il credito privato si è dimostrato resistente, con oltre la metà degli intervistati che intende aumentare le partecipazioni nel 2023. Il credito privato, il debito infrastrutturale e immobiliare e le strategie distressed sono state identificate come opportunità particolarmente interessanti per gli investitori.
Edwin Conway, Global Head of BlackRock Alternatives, ha dichiarato: "Negli ultimi 20 anni abbiamo visto i mercati privati crescere da categoria di nicchia a caposaldo di molti portafogli. I risultati della nostra prima Global Private Markets Survey mostrano che gli investitori sofisticati hanno abbandonato il modello 60/40 e che gli asset privati continueranno a crescere in termini percentuali nei portafogli globali. Nonostante i ribassi dei mercati dello scorso anno, i timori di recessione e la recente volatilità, vediamo che l'incertezza a breve termine non sta facendo rallentare la crescita dei mercati privati".

Per leggere la Global Private Markets Survey di BlackRock Alternatives, cliccate qui

© 2023 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->