Fondapi premiato per la gestione finanziaria
Il Fondo ha ricevuto il premio Tripla A degli “Investment Manager Award” per la categoria Investimenti Previdenziali
15/03/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Fondapi (Fondo Nazionale Pensione Complementare per i Lavoratori delle Piccole e Medie Imprese) ha ricevuto il prestigioso premio finanziario Tripla A degli “Investment Manager Award” per la categoria Investimenti Previdenziali con la seguente motivazione: "Fondo pensione negoziale con il maggior numero di prodotti con il massimo rating".
Fondapi ha quindi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento in virtù del suo impegno costante per l’eccellenza nella selezione del portafoglio e della massima attenzione al monitoraggio dei rischi.
"È il secondo anno consecutivo che il premio Tripla A viene assegnato a Fondapi", ha commentato Roberto Toigo, Presidente di Fondapi. "Ne siamo davvero orgogliosi: è un premio prestigioso in ambito finanziario. Lo dobbiamo ai nostri gestori ma anche a scelte di lungo periodo che il board ha avuto il coraggio di assumere allora e la tenacia di mantenere poi. Fondapi è uno dei pochi fondi pensione contrattuali che adotta gestioni specializzate (solo obbligazionarie o solo azionarie), e assume una forte declinazione ESG dal lontano 2008. Questo riconoscimento è il frutto di un attento monitoraggio dei rischi di portafoglio e di scelte via via condivise con l’advisor finanziario, Prometeia", ha sottolineato Toigo, mentre Mauro Bichelli, Direttore di Fondapi da oltre 15 anni, ha aggiunto: "Abbiamo davanti a noi la sfida dell’apertura ai mercati privati: passaggio, questo, che molti altri Fondi hanno già portato a termine e che Fondapi si accinge a intraprendere. E poi il grande obiettivo di allargare non solo ai lavoratori, ma anche agli imprenditori delle PMI, la possibilità di aderire al Fondo".

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->