Il futuro dei Family office nel venture capital, a cura di Campden Wealth e SVB Capital
L'interesse dei Family office per gli investimenti in venture capital rimane elevato, secondo la ricerca, in particolare nel settore della tecnologia, dall'intelligenza artificiale alla blockchain
09/02/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Nell'ultimo decennio, i Family office sono diventati investitori sempre più importanti e sofisticati nell'ambito del venture capital. La serie Family Offices Investing in Venture Capital di Campden Wealth e SVB Capital ha analizzato i dati forniti da 139 rappresentanti di ultra high net worth individual di tutto il mondo con esperienza nel venture investing.  Future of Family Offices in Venture, in particolare, è la quarta parte della serie e illustra la partecipazione dei Family office al venture capital e le opinioni sul futuro del venture investing. 
Secondo lo studio, la seconda metà del 2022 ha visto un significativo rallentamento degli investimenti in venture capital. Gli investitori sono in possesso di una quantità record di dry powder da investire, si stanno muovendo con cautela e stanno fissando una soglia più alta per gli investimenti. "I Family office (FO) continuano a investire in tecnologia. Sostengono l'Intelligenza Artificiale / Machine Learning per trasformare le scienze della vita e hanno un forte interesse per l'alternative care. I FO credono nel potenziale delle soluzioni blockchain e degli asset digitali per trasformare i settori in generale e sono ottimisti anche per quanto riguarda le opportunità nei settori del gaming, dello spazio e della tecnologia applicata al cambiamento climatico. Sottolineano l'importanza di investire in modo coerente, ma ora cercano gestori affermati", spiegano Dominic Samuelson, Ceo di Campden Wealth, Barry O'Brien, Head of Family Office Practice di SVB Capital, e Shailesh Sachdeva, Managing Director, Family Office Practice di SVB Capital. 
Gli esperti proseguono la loro analisi indicando che "i Family Office di lunga data consigliano di mantenere la rotta e di fidarsi della propria costruzione del portafoglio. Sottolineano l'importanza di investire con regolarità e costanza, anche durante i cicli di mercato fluttuanti. Quando le valutazioni scendono a livelli più razionali, molti vedono opportunità, soprattutto nelle società early stage. Data l'attuale volatilità del mercato, tuttavia, i Family office stanno esplorando modi per investire in fondi più fondi più consolidati e i gestori emergenti stanno di conseguenza vivendo un momento più difficile".

La ricerca Future of Family Offices in Venture di Campden Wealth e SVB Capital, è scaricabile cliccando qui.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->