Fonchim seleziona un gestore per il comparto Garantito
La documentazione dovrà essere presentata via mail al Fondo pensione entro le ore 12 di venerdì 13 gennaio 2023
01/12/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il Consiglio d'Amministrazione di Fonchim (Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell'industria chimica, farmaceutica e dei settori affini) ha deliberato di procedere alla selezione di un soggetto a cui affidare la gestione delle risorse finanziarie del comparto Garantito del Fondo, tramite convenzione assicurativa di Ramo VI del Codice delle assicurazioni private o convenzione di gestione finanziaria con garanzia di risultato. 
Il Fondo pensione richiede a ciascun candidato di formulare una proposta per una durata del mandato pari a 5 anni e comunica che "la gestione dovrà essere finalizzata a conseguire con elevata probabilità un rendimento comparabile con il tasso di rivalutazione del Tfr, nell’orizzonte temporale di durata della convenzione. Ciascun candidato potrà inoltre formulare un’offerta che preveda un livello di garanzia almeno pari al 100% del valore del patrimonio, senza distinzione tra aderenti taciti e aderenti espliciti. Nel bando si legge poi che ogni soggetto candidato dovrà indicare se la proposta di gestione sia con benchmark di mercato o di tipo total return; verrà assegnato un punteggio maggiore a chi proporrà la prima opzione.
La documentazione, composta da questionario e offerta economica, dovrà essere presentata a Fonchim all'indirizzo email garantito@pec.fonchim.it entro le ore 12 di venerdì 13 gennaio 2023.
Il Fondo pensione è attualmente articolato in 3 comparti di investimento (Garantito, Stabilità e Crescita), per un totale di circa 7,45 miliardi di euro di attivo netto destinato alle prestazioni (Andp) al 30 settembre. Il comparto Garantito, alla stessa data, contava circa 6.250 iscritti e un Andp pari a 216 milioni di euro.

Per leggere il bando di Fonchim, cliccate qui.

© 2023 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->