Inarcassa: patrimonio sopra i 12,2 miliardi a fine ottobre
La Cassa ha aumentato i titoli di Stato italiani e le partecipazioni dirette in istituti bancari quotati in portafoglio
17/11/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il patrimonio di Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti) a valori correnti di mercato si mantiene sopra i 12,2 miliardi di euro a fine ottobre. Questo "in virtù del leggero recupero dei listini azionari a cui si sono aggiunte le nuove entrate previdenziali di inizio mese".
Secondo l'aggiornamento mensile della Cassa di previdenza, inoltre, "il risultato negativo registrato dall’inizio dell’anno si riporta verso il -8% circa lordo a valori di mercato (mentre il risultato negativo a livello contabile si mantiene su livelli decisamente più contenuti)".
In particolare, Inarcassa evidenzia la pressione a cui sono stati ancora sottoposti "gli asset obbligazionari, come conseguenza dell’irrigidimento delle politiche monetarie, come testimoniato dal nuovo ciclo di rialzi da parte delle principali banche Centrali".
L’ultimo Cda dell'Ente, proprio alla luce del permanere di rendimenti obbligazionari sui massimi dell’anno, ha deciso di integrare la quota destinata ai titoli di Stato italiani con particolare riferimento alla componente dedicata ai titoli indicizzati all’inflazione. "Sempre al fine di sfruttare il processo di rialzo dei tassi e data la storica correlazione positiva tra andamento dei tassi e redditività del settore bancario, il Cda ha anche deciso di integrare la quota destinata alle proprie partecipazioni dirette negli istituti bancari italiani quotati. Si conferma inoltre il peso sempre più rilevante e diversificato dedicato agli strumenti illiquidi, che destinano risorse alle piccole e medie imprese italiane sulla scia delle buone performance registrate anche in un anno difficile come quello in corso", conclude la nota di Inarcassa.

© 2023 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->