Fondi pensione negoziali: i rendimenti di settembre
Anche nel nono mese dell'anno i rendimenti si confermano in calo, con un risultato di -3,14%. Primo posto per i fondi monetari
31/10/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

I Fondi pensione negoziali hanno archiviato il mese di settembre con una performance pari a -3,14%, secondo l'Indice BFF - MondoInstitutional FPN Generale, con un risultato da inizio anno pari a -10,17%. La performance a 10 anni si attesta invece a +28,98%, un risultato allineato al tasso di rivalutazione del Tfr lasciato in azienda, in crescita, nel medesimo periodo, del 28,42% (al lordo della tassazione). È quanto emerso dalla consueta analisi condotta da MondoInstitutional sui dati relativi a 101 comparti di 33 Fondi pensione negoziali. Nel mese di settembre, guardando alle diverse tipologie di comparto, si distinguono i comparti monetari e i comparti obbligazionari diversificati. Seguono i comparti bilanciati obbligazionari, i bilanciati, i bilanciati azionari e gli azionari.
Entrando nel dettaglio, i migliori risultati mensili sono riferibili all’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Monetario che segna un -1,02%. Il podio dei tre comparti ad esso appartenenti è formato dal Garantito di Fondaereo (-0,10%), dal Monetario Plus di Cometa (-0,72%) e dal Garantito di Foncer con -2,35%. Segue l’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Obbligazionario Diversificato, che ha archiviato il nono mese dell’anno con una performance di -1,30%. In testa ai migliori comparti del mese troviamo il comparto Stabilità di Fondo Pensione Quadri e Capi Fiat (-0,22%), il Garantito di FonDemain (-0,23%) e il Garantito di Astri, a pari merito con il Garantito di Fondenergia, con -0,25%.
Chiude invece con un rendimento di -3,40% il BFF - MondoInstitutional FPN Bilanciato Obbligazionario. Si distinguono il Progressione di Fondo Sanità (-2,23%), il Bilanciato di Agrifondo (-2,60%) e il Bilanciato di Concreto (-2,71%). Quarto posto per l'Indice BFF - MondoInstitutional FPN Bilanciato che chiude a -4,08%. Il podio dei tre comparti appartenenti alla categoria è formato dalla Linea Dinamica di Prevaer (-3,75%), dal Bilanciato dinamico di Arco (-3,80%), e dal Crescita di Cometa (-3,94%)
Il gradino successivo della classifica, poi, è occupato dall’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Bilanciato Azionario che registra, nel mese considerato, un risultato di -4,46%. In testa si trova la Linea Dinamica di Laborfonds (-3,68%), seguito dal Dinamico di Foncer (-3,85%) e dal Dinamico di Fon.Te. con -4,10%. Infine l’Indice BFF - MondoInstitutional FPN Azionario chiude settembre con una performance di -5,77%, di cui fanno parte l’Espansione di Fondo Sanità (-4,70%), il Prevalentemente azionario / Crescita di Fondaereo (-5,88%) e l’Azionario di Mediafond (-6,54%). 

Per visualizzare le performance di settembre, cliccate qui.

Per ricevere l'analisi di BFF sull'andamento dei Fondi pensione negoziali e dei Fondi pensione aperti, scrivi a newsroom@bff.com.

Disclaimer: Si precisa che gli indici BFF non rientrano nel perimetro della normativa in materia di indici di riferimento (Regolamento UE 2016/1011).

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->