Fondo Telemaco seleziona un advisor finanziario
Le candidature dovranno pervenire al Fondo pensione entro e non oltre le ore 15 di giovedì 10 novembre
24/10/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Fondo Telemaco (Fondo Pensione Nazionale Complementare per i lavoratori delle Aziende di Telecomunicazione) ha avviato il processo di selezione di un soggetto a cui affidare il servizio di advisor finanziario. L'incarico avrà durata triennale con possibilità di eventuale rinnovo.
In particolare, Telemaco richiede all'advisor di supportare il Fondo nelle attività di:
- monitoraggio periodico dei mandati in essere e valutazione complessiva della gestione finanziaria;
- partecipazione agli incontri periodici con i gestori con predisposizione preliminare del materiale di approfondimento per la discussione delle tematiche rilevanti;
- partecipazione alle riunioni degli Organi del Fondo (Comitato Finanza e Controllo Rischi e CdA);
- supporto alla Funzione Finanza con la predisposizione di relazioni e analisi su tematiche riguardanti la gestione finanziaria e l’andamento dei mercati, sia su richiesta esplicita del Fondo che su propria iniziativa in occasione di particolari situazioni di mercato che richiedano attenzione e/o approfondimento;
- monitoraggio del Documento sulla Politica di Investimento e supporto al Fondo nell’aggiornamento dello stesso e della Nota Informativa;
- supporto alla modifica e/o all’aggiornamento delle convenzioni di gestione.
"Viene altresì richiesta assistenza e supporto professionale in merito all’eventuale individuazione di progetti finalizzati ad una maggiore tutela del risparmio previdenziale degli aderenti, tenendo conto dell’evoluzione normativa e regolamentare del settore, le peculiarità e lo sviluppo del Fondo", scrive Fondo Telemaco nel bando di gara.
Fondo Telemaco precisa inoltre che l’attività di Advisor è incompatibile con quelle di gestore finanziario, di Depositario, di Service Amministrativo del Fondo e con altri servizi resi in outsourcing a favore del Fondo, sia in via diretta che da parte di società facenti parte dello stesso gruppo, e indica come requisiti minimi l'indipendenza da gruppi finanziari, sede statutaria e operativa in Italia e incarichi di consulenza finanziaria svolti per forme di prevedenza complementare in Italia.
La documentazione tecnica dovrà essere inviata al Fondo pensione via Pec all'indirizzo selezione.fondotelemaco.pec.it entro e non oltre le ore 15 di giovedì 10 novembre. Entro gli stessi limiti temporali dovrà anche pervenire al Fondo l'offerta economica, da inviare tramite posta o corriere presso gli uffici di Telemaco (Via Luigi Bellotti Bon, 14, 00197 Roma). Eventuali domande potranno essere inoltrate al Fondo via mail all'indirizzo a.leotta@fondotelemaco.it.
Al 30 settembre, le risorse finanziarie del Fondo affidate in gestione ammontavano a circa 2 miliardi di euro, suddivise nei comparti Prudente (1,35 miliardi), Bilanciato (610 milioni) e Garantito (123 milioni).

Per leggere il bando di Fondo Telemaco, cliccate qui.

© 2023 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->