Inarcassa: patrimonio stabile a quasi 12,5 mld a fine agosto
L'Ente ha deliberato una rivisitazione dell’asset class corporate bond e ridotto l'esposizione al dollaro
09/09/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il patrimonio a valori correnti di mercato di Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti) si mantiene poco sotto i 12,5 miliardi di euro "in virtù delle conseguenze negative provenienti indistintamente dalle varie attività finanziarie a fronte delle nuove entrate previdenziali di inizio settembre". A indicarlo è lo stesso Ente di previdenza nel suo consueto aggiornamento su patrimonio e investimenti.
In particolare, poi, Inarcassa segnala come "il risultato negativo registrato dall’inizio dell’anno si mantiene attorno al -6,5% circa lordo a valori di mercato (mentre il risultato a livello contabile è decisamente più contenuto). Ancora sotto pressione gli asset azionari come conseguenza dei timori sulla tenuta del ciclo economico mondiale alimentati dall’irrigidimento delle politiche monetarie che ha avuto come conseguenza anche un nuovo rialzo dei rendimenti obbligazionari soprattutto quelli europei".
L’ultimo Consiglio di amministrazione della Cassa, a tal proposito, ha deliberato una rivisitazione dell’asset class corporate bond aumentando l’orientamento verso prodotti maggiormente caratterizzati da rating di sostenibilità ESG. "Il Cda ha deciso anche di ridurre leggermente l’esposizione al dollaro prendendo parzialmente profitto dal forte rialzo della divisa americana che ha portato a rompere la parità 1:1 contro l’Euro. Si conferma il contributo positivo degli asset illiquidi (con un buon contributo dell’immobiliare)", evidenzia ancora l'Ente.

© 2023 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->