Fondazione Fasc: l'utile 2021 si attesta a 13,5 milioni di euro
Il Fondo, nel proprio bilancio, comunica anche di aver affidato tre mandati di gestione per parte del patrimonio mobiliare
17/08/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Fondazione Fasc (Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri) ha pubblicato il bilancio 2021 dell'Ente, approvato nel mese di aprile, con numeri in netto miglioramento rispetto al 2020.
In particolare, l'utile conseguito nel 2021 dalla Fondazione è pari a 13,5 milioni di euro, in aumento rispetto ai 6,7 milioni del 2020. Rispetto all'esercizio precedente, Fasc rimarca poi che i rendimenti lordi delle "immobilizzazioni finanziarie", che inclusa la partecipazione in Fasc Immobiliare Srl rappresentano quasi il 92% dell'attivo dello stato patrimoniale, sono stati pari al 2,36%, contro l'1,42% del precedente esercizio. "Escludendo la partecipazione nella società controllata Fasc Immobiliare Srl, il rendimento lordo del patrimonio mobiliare è stato pari al 3,89%, a fronte del 2,21% registrato nel 2020", si legge nel bilancio dell'Ente. Al 31 dicembre 2021, inoltre, Fondazione Fasc contava poco più di 50mila iscritti, il cui numero totale evidenzia un incremento rispetto all'anno precedente.
Inoltre, attraverso il Bilancio 2021, Fondazione Fasc comunica di aver aggiudicato l'appalto per l'affidamento in gestione di parte del patrimonio mobiliare. In particolare, nel mese di gennaio 2022 sono state sottoscritte tre nuove convenzioni di gestione con Amundi Sgr, Eurizon Capital Sgr e Axa Investment Managers Paris.
La gara, avviata a giugno 2021, prevedeva la selezione di tre mandati di gestione globali, bilanciati, attivi e flessibili per un importo di circa 100 milioni di euro per ciascun mandato e una durata di 72 mesi. Come criterio di aggiudicazione è stato adottato quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Per leggere il Bilancio 2021 di Fondazione Fasc, cliccate qui.

© 2023 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->