Dieci considerazioni per costruire allocazioni strategiche al credito alternativo, a cura di nuveen
Gli investimenti in credito privato possono aiutare gli investitori a soddisfare la loro crescente domanda per rendimento e diversificazione, ma la scelta del partner con cui investire in tale segmento è fondamentale
14/07/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

La creazione di portafogli multi asset che uniscano efficacemente investimenti in credito privato e pubblico è diventata una priorità assoluta per gli investitori istituzionali che stanno cercando di diversificare il proprio portafoglio obbligazionario. A tale tema è dedicato l'approfondimento realizzato dall'asset manager nuveen.
Secondo la ricerca Think EQuilibrium di nuveen, i segmenti più interessanti oggi per gli investitori istituzionali globali che investono in credito privato/alternativo sono quelli del senior middle market lending, dell'infrastructure debt e del real estate debt. Tuttavia, il gestore evidenzia come la costruzione di portafogli multi asset efficienti, che incorporino allocazioni in private credit, richiede la comprensione delle esposizioni ai fattori di rischio che aggiungono a un portafoglio.
Per nuveen, gli investimenti in credito privato/alternativo possono quindi aiutare gli investitori a soddisfare la loro crescente domanda per rendimento e diversificazione ma, data la complessita della deal structure, l'ampia varietà di fattori idiosincratici relativi ai differenti deal e l'importanza di valutare le opportunità di lungo periodo attraverso filtri ESG, la scelta del partner con cui investire in tale segmento è fondamentale.
"Il private lending è per definizione un processo di gestione attiva", scrive nuveen nel proprio report. "Gli investitori dovrebbero considerare le capacità di underwriting di un gestore, la sua esperienza in diversi cicli di mercato e le sue possibilità di accesso ai deal, che svolgono un ruolo fondamentale nella mitigazione del rischio, soprattutto quando i mercati sono sotto pressione".

La ricerca Think EQuilibrium di nuveen "10 considerazioni per costruire allocazioni strategiche al credito alternativo" è disponibile per il download cliccando qui.

© 2022 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->