Espero: il comparto Crescita registra +6,01% nel 2021
Il Fondo pensione ha approvato il bilancio, che certifica un aumento degli iscritti e un attivo di 213 mila euro
16/05/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

L' Assemblea dei delegati di Fondo Espero (Fondo nazionale pensione complementare dei lavoratori della scuola) ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio 2021.
"La riunione dell’Assemblea ha costituito un importante momento di confronto, per condividere con i rappresentanti dei lavoratori e delle Amministrazioni le principali novità sul Fondo Espero". scrive l'Ente in una nota. "Al fine di favorire una adesione consapevole, in particolare tra i neo assunti, e per favorire la necessaria educazione finanziaria, anche nel 2021, sono stati realizzati numerosi incontri formativi ed informativi per il personale scolastico". 
Il numero degli aderenti al 31 dicembre 2021 risultava essere 97.356. Sono 3.528 i nuovi iscritti su base annua, il dato più alto nell’ultimo decennio, mentre il numero delle uscite è 4.628. "Certamente un risultato positivo in tema di nuove adesioni conseguito grazie all’impegno sul versante formativo ed informativo", scrive ancora Espero.
In merito alla gestione amministrativa, nel 2021, il Fondo ha registrato un attivo di circa 213 mila euro che, con l’aggiunta dell’avanzo degli anni precedenti di 491 mila euro, porta ad un avanzo totale di 704 mila euro. L'Assemblea ha quindi destinato la cifra per 200 mila euro alle spese future prevalentemente per le attività promozionali che il Fondo dovrà svolgere e restituendo al patrimonio degli aderenti l’importo di 504 mila euro.
Nella Relazione del Consiglio di Amministrazione sono stati presentati i positivi risultati ottenuti dal Fondo nel 2021. Riguardo ai rendimenti, in particolare, nel 2021 la performance del comparto Crescita è stata positiva per il 6,01%, mentre i costi di gestione hanno portato ad un avanzo effettivo nel 2021 di 213 mila euro, a cui va aggiunto il risconto dell’anno precedente rinviato al nuovo esercizio di 491 mila euro.
Infine, Espero sottolinea che il 2021 è stato caratterizzato dalla prima applicazione delle Politiche di Impegno e di Voto approvate dal Consiglio di Amministrazione nel 2020.

Per leggere il bilancio 2021 di Fondo Espero, cliccate qui.

© 2022 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->