Active is: Condividere le idee, a cura di AllianzGI
AllianzGI spinge perché le politiche di remunerazione del top management delle grandi imprese europee includano KPI legati ai criteri ESG
17/03/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Allianz Global Investors, uno dei principali asset manager attivi nel panorama mondiale, ha pubblicato oggi l’analisi annuale dei voti che ha espresso nelle assemblee degli azionisti in tutto il mondo. L’analisi, basata su dati del 2021 relativi a quasi 110.000 proposte avanzate da azionisti e vertici aziendali, rivela una persistente e marcata disparità negli standard di corporate governance tra i diversi Paesi.

AllianzGI adotta un approccio particolarmente attivo e coerente a livello globale in termini di stewardship, dimostrando la volontà di non approvare risoluzioni non rispondenti alle sue attese nei confronti delle società partecipate, fedele all’impegno di agire nell’interesse dei clienti attraverso la valutazione di ogni singola proposta nel merito. Nel corso del 2021 AllianzGI ha partecipato a 10.190 (2020: 10.183) assemblee degli azionisti, e ha votato contro o si è astenuta su almeno uno dei punti all’ordine del giorno nel 68% (2020: 72%) delle assemblee a livello globale. Nel 21% dei casi (2020: 23%) si è inoltre opposta al totale delle risoluzioni presentate.
AllianzGI ha apportato diverse modifiche alla sua politica di voto per il 2022, rafforzando tra l’altro le linee guida in materia di Corporate Governance globale per quanto concerne le questioni legate alla sostenibilità. AllianzGI si aspetta che le grandi imprese europee includano degli indicatori chiave di performance (KPI) legati ai criteri ESG (Environmental, Social, governance) nelle politiche di remunerazione del top management, e nel 2023 voterà
contro le politiche retributive che non contemplino tali indicatori.
AllianzGI ha inoltre rafforzato le sue regole di voto concernenti la diversità etnica nel Regno Unito e negli Stati Uniti, chiarendo che si aspetta dalle aziende di questi Paesi un approccio alla diversità che vada oltre il genere.

L'approfondimento di AllianzGI è disponibile cliccando qui.

© 2022 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->