Artificial Intelligence: analisi del 2021 e outlook 2022, a cura di AllianzGI
L'approfondimento di AllianzGI sull'intelligenza artificiale, la cui adozione prosegue a ritmo sostenuto in tutti i settori
11/02/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

L’adozione dell’AI procede a ritmo sostenuto: è quanto emerge dall’indagine globale di McKinsey sullo stato dell’AI nel 2021. A sottolinearlo è l'approfondimento di AllianzGI, che ricorda come il 56% degli intervistati riporta l’integrazione dell’AI in almeno una funzione, a fronte del 50% nel 2020. Ma non solo: circa due terzi delle aziende continueranno a incrementare gli investimenti nell’AI per i prossimi tre anni. Dalle interviste fatte a 1.000 top manager per lo State of Decision Making Report 2021, appare che per il 91,6% degli intervistati le società dovrebbero avvalersi dell’AI per ottimizzare il processo decisionale. Un ulteriore 79,3% ha rivelato che la sua azienda già utilizza l’AI per prendere alcune decisioni.
Un cambio di atteggiamento verso l’AI nel post pandemia emerge anche da un sondaggio su vasta scala fatto da Motorola nell’area della sicurezza pubblica. Su 12.000 partecipanti, provenienti da 10 Paesi nel mondo, più della metà ha dichiarato che farebbe affidamento sull’AI per analizzare situazioni pericolose e salvaguardare la propria sicurezza. Da ultimo, il report Consensus for Change riporta che il 71% degli intervistati ritiene videocamere, analisi dei dati, cybersicurezza e cloud strumenti fondamentali per fronteggiare le sfide del mondo moderno. Le agenzie governative si avvalgono già dell’AI al fine di ottimizzare il funzionamento della rete elettrica, oppure prevedere e gestire l’entità delle risorse idriche, stimare e valutare i danni causati dai disastri naturali, gestire gli impianti di produzione dell’energia, elaborare modelli del cambiamento climatico, scoprire nuovi materiali, monitorare la pesca globale, individuare e censire gli animali a rischio di estinzione, e per molte altre attività.
Nel proprio approfondimento, AllianzGI analizza anche l'andamento del proprio Allianz Global Artificial Intelligence nel corso del 2021, noneché le prospettive per l'intero settore nel 2022.

L'approfondimento di AllianzGI è disponibile cliccando qui.

© 2022 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->