Fondenergia cerca FIA chiusi dedicati alle infrastrutture italiane
Il Fondo pensione ha in programma di investirvi fino a un ammontare massimo stimabile di 97 milioni di euro
26/01/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il Consiglio di amministrazione di Fondenergia ha deliberato di dar corso alla selezione di FIA chiusi per la successiva sottoscrizione di quote, secondo principi di trasparenza e prudenza, in linea con le migliori prassi di mercato, nel rispetto e a tutela degli associati, al fine di conseguire un’adeguata copertura pensionistica complementare.
In particolare, il Fondo pensione intende sottoscrivere un ammontare complessivo massimo stimabile in 97 milioni di euro (commitment) in FIA aventi le caratteristiche di FIA chiuso Infrastrutture Italia/Real estate. Ovvero si tratta di FIA che investono in titoli di capitale di infrastrutture e/o immobili che generano flussi di cassa fornendo servizi essenziali, tra cui: trasporti, reti, utility, servizi sanitari, educazione e formazione, servizi sociali, comunicazioni, energia. La quota investibile dal FIA in operazioni di sviluppo (green field) non può eccedere il 30% mentre, a livello geografico, le infrastrutture devono essere ubicate in Italia per almeno il 90%. La durata massima del FIA è indicata in 16 anni.
Tra i requisiti vincolanti per la partecipazione alla selezione, è indicato che il FIA deve avere un obiettivo di raccolta minimo di 400 milioni di euro e alla data di sottoscrizione il FIA dovrà dimostrare impegni di investimento già sottoscritti (hard commitment) da altri investitori per almeno 200 milioni di euro.
Tutti i dettagli della ricerca sono indicati nel bando, mentre la documentazione richiesta per la candidatura andrà mandata via Pec a fondenergia@pec.net entro le ore 12 del prossimo 21 febbraio.

Il bando è disponibile cliccando qui.

© 2023 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->