Solidarietà Veneto è socio del Forum della Finanza Sostenibile
Il Fondo è pronto a condividere le linee guida in materia di ambiente, responsabilità e sostenibilità finanziaria
17/07/2020
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Solidarietà Veneto, dallo scorso giugno, è tra i soci del Forum per la Finanza Sostenibile. "Promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari: ecco la mission del Forum della Finanza Sostenibile, associazione no profit attiva da quasi 20 anni e che conta oltre 100 soci tra fondazioni, associazioni di categoria, società di gestione, casse e fondi di previdenza e molti altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività̀ finanziaria", si legge in una nota del Fondo pensione regionale, che poi sottolinea come la nuova collaborazione nasca dalla volontà di mettere a fattor comune elementi di competenza rispetto al tema degli investimenti socialmente responsabili. L'obiettivo è costruire un patto per il nuovo risparmio previdenziale, che abbracci nella loro interezza i cosiddetti criteri ESG.
"É una questione figlia di quella finanza etica che Solidarietà Veneto ha incrociato già nel 2012, giungendo poi a connotare come “socialmente responsabile” la gestione del comparto Prudente", evidenzia il comunicato. "É passato quasi un decennio e ci ritorna alla memoria la profonda distanza tra l’argomento, all’epoca ancora una nicchia, e l’interesse del risparmiatore medio. Da allora, con un incalzante “crescendo”, il tema ambientale è salito agli onori della cronaca, purtroppo, anche locale". Solidarietà Veneto è guidato da Domenico Noviello.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->