Fondenergia: assegnati i mandati di gestione di Bilanciato e Dinamico
Il Fondo pensione ha anche incluso degli obiettivi di sostenibilità nella politica d'investimento dei due comparti
11/01/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

All'interno della Nota Informativa aggiornata, Fondenergia (Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori del Settore Energia) ha reso noti i soggetti assegnatari dei nuovi mandati di gestione dei comparti Bilanciato e Dinamico, il cui bando di selezione era stato pubblicato a luglio 2021. I nuovi mandati hanno tutti come scadenza il 31 dicembre 2024.
Di seguito i nuovi mandati di gestione del comparto Bilanciato:
- Governativo Ex-Euro: Credit Suisse
- Governativo Euro: Eurizon Capital Sgr
- Azionario Paesi Sviluppati: State Street Global Advisors
- Azionario Globale: Candriam
- Bilanciato Globale: Amundi Sgr
- Corporate Globale: Pimco Europe
All'interno del comparto Dinamico, invece, per la gestione del mandato Azionario Globale è stata selezionata Azimut Investments e per il Governativo Globale Amundi Asset Management.
Fondenergia ha anche modificato la propria Politica d'investimento, includendo obiettivi di sostenibilità nei comparti Bilanciato e Dinamico. "L'integrazione dei fattori per la sostenibilità ha lo scopo di migliorare i rendimenti del portafoglio aggiustati per il rischio e mitigare le perdite che possono sorgere in relazione ai rischi determinati da tali fattori. I fattori ESG sono stati inclusi in maniera organica all’interno del processo di costruzione dei singoli mandati", si legge nel Documento sulla Politica d'Investimento del Fondo, che poi prosegue: "La scelta prevalente è stata quella di adozione del cosiddetto criterio del best in class, ossia orientare i gestori a privilegiare nell’universo investibile gli emittenti con rating MSCI ESG superiore". Sono stati modificati anche i benchmark di riferimento dei comparti Bilanciato e Dinamico. 
Nel Documento sulla Politica d'Investimento, poi, si legge che la gestione della quota dello 0,93% del capitale di Banca d'Italia recentemente acquisito, pari a un controvalore di 70 milioni di euro, è stata affidata ad Amundi.

Per leggere la Nota Informativa di Fondenergia, cliccate qui.
Per leggere il Documento sulla Politica d'Investimento, cliccate qui.

© 2022 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->