Axa Italia ha presentato i risultati di sostenibilità del 2020
Il Report di Sostenibilità riassume le iniziative su climate change, salute, inclusione ed empowerment femminile
23/11/2021
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

AXA Italia ha presentato il Report di Sostenibilità 2020 per "raccontare, in modo coerente con la strategia definita a livello globale, il ruolo da apripista a livello europeo nei progetti dedicati alla salvaguardia dell'ambiente", scrive AXA Italia in un comunicato. "Per l’esercizio 2020, a fronte dell’emergenza pandemica e alla luce degli importanti sviluppi normativi europei in tema di sostenibilità, AXA Italia ha ritenuto necessario avviare un’accurata rianalisi dei temi materiali, che ha condotto ad una conferma dell’esercizio di materialità 2019 e (grazie al coinvolgimento del management) a un aggiornamento della priorità strategica dei temi, in linea con la situazione emergenziale e la crescente attenzione sul climate change da parte del Gruppo AXA", prosegue la nota.
Nell'analisi di materialità, ovvero nella definizione dei temi più significativi per la sostenibilità sia della Compagnia che della società, spiccano impegni e azioni concrete in ambito ambientale, di diversity ed empowerment al femminile, volontariato e innovability. 
Il Report evidenzia l'impegno di Axa nel 2020 sul fronte del Climate change e della tutela dell'ambiente, rappresentato da:
- approvvigionamento del 100% dell'energia elettrica da fonti rinnovabili;
- abbassamento delle emissioni di CO2 totali equivalenti registrate per dipendente (FTE) pari al 48,7% rispetto all'anno precedente;
- riduzione significativa di trasferte e viaggi di lavoro rispetto al 2019;
- utilizzo di carta riciclata e certificata FSC per attività di distribuzione e marketing;
- riduzione dei consumi idrici per dipendente del 50,8% nel corso del 2020;
- attivazione di iniziative sul territorio, focalizzate su 2 macroaree: filone Green per la riforestazione e filone Blue per la salvaguardia degli oceani;
- implementazione di soluzioni assicurative e danni (P&C) che includano diversi progetti che eroghino benefici di natura ambientale e sociale.
Riguardo a salute e prevenzione, i pilastri principali dell'impegno di AXA Italia nel 2020 sono stati l'aumento di centri diagnostici di proprietà in Lombardia, passati da 1 a 4; il potenziamento dei servizi digitale di integrazione con la Digital Healthcare Platform (DHP), che consente teleconsultazioni e un concierge medico per facilitare la prenotazione degli appuntamenti; assistenza da remoto e teleconsulto; AXA Caring, il nuovo gestore sinistri salute specializzato in sercizi innovativi dedicati al benessere, alla prevenzione e alle cure sanitarie. 
In tema di inclusione ed empowerment femminile, infine, tra le diverse iniziative implementate si possono annoverare uno sportello di counseling individuale per far fronte a situazioni di disagio psicologico; un percorso di mental wellbeing dedicato ai manager; un workshop su linguaggio e ambiente inclusivo (LGBT+) e webinar sulle abilità diverse; percorsi di empowerment al femminile con Valore D per favorire lo sviluppo del potenziale e il consolidamento di una leadership a tutti i livellie Progetto Angels for Women in partnership con Impact Hub Milano, incubatore di startup, per valutare e supportare imprese e startup innovative al femminile; Progetto Punto Donna – AXA – We World in collaborazione con WeWorld Onlus per dare sostegno alle donne vittime di violenza e di esclusione sociale.
“Il fattore sostenibilità non solo è un’opportunità, è soprattutto un imperativo. Essere sostenibili è necessario per la sopravvivenza del pianeta" ha commentato Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia, che ha poi aggiunto: "È una richiesta che arriva dai clienti, dalle Istituzioni e dalla società tutta. AXA si sta muovendo su tre ambiti: come investitore, come assicuratore e come azienda esemplare. Vogliamo sostenere i nostri clienti nella transizione ecologica e allo stesso tempo aumentare la consapevolezza nella società sull’urgenza di affrontare i temi del climate change. Sostenibilità e lotta al cambiamento climatico sono elementi fondamentali per l'inclusione e le sfide a livello sociale a lungo termine”.

Per leggere il Report di Sostenibilità 2020 di AXA, cliccate qui.

© 2021 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->