Fondazione Carisbo e l'impegno nell'impact investing
Con il progetto BIG (Boost Innovation Garage) e l'investimento di 1 mln nei fondi Primo Space e Fondo Social Impact Fondo Sì
08/04/2021
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

La Fondazione Cassa di Rispamio di Bologna (Carisbo) si sta impegnando nell'impact investing. Si muove in tale senso il progetto BIG (Boost Innovation Garage) promosso dall'Ente in collaborazione con l’Associazione Techgarage e nato con l’obiettivo di incentivare la libera circolazione delle idee attraverso la contaminazione di conoscenze ed esperienze nel campo dell’innovazione digitale. BIG punta a contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio favorendo in particolare la crescita dei giovani e la creazione di job opportunities aggregando in un luogo fisico talenti, innovatori e imprenditori.
Con un investimento complessivo di 1 milione di euro, inoltre, la Fondazione Carisbo precisa, nell'ambito dell'impact investing, di essersi aggiunta ai sottoscrittori del primo fondo di venture capital italiano lanciato da Primomiglio Sgr, chiamato Primo Space (con 500 mila euro), e del primo fondo di investimento di Sefea Impact Sgr, battezzato Fondo Social Impact Fondo Sì (con altri 500 mila euro).
Nel dettaglio, in una nota, l'Ente evidenzia che Primo Space è il primo fondo di venture capital italiano lanciato nel luglio 2020 da Primomiglio Sgr, e uno dei pochi al mondo, specializzato sull’industria legata allo spazio. "Nonostante la crisi pandemica abbia avuto un impatto culturale molto significativo che avrà effetti di lungo termine nell’era post Covid19, è esplosa la domanda di digitalizzazione ed è emersa l’imprescindibile necessità della società di dotarsi di strumenti idonei a gestire una nuova dimensione del lavoro, della scuola, della famiglia e del tempo libero. La space economy è oggi in forte crescita, sia per quanto concerne operazioni nei segmenti relativi all’infrastruttura spaziale, sia in quelli riguardanti le applicazioni a terra", sottolinea la Fondazione.
Il Fondo Social Impact Fondo Sì, invece, è il primo fondo di investimento lanciato da Sefea Impact Sgr. Quest'ultima, precisa la Fondazione è "una società con un’esperienza più che decennale nella finanza per l’economia sociale, con l’obiettivo di sviluppare un settore di imprese capaci di fornire, in maniera sostenibile nel lungo termine, risposte adeguate ai bisogni della società generando consapevolmente un impatto sociale positivo misurabile".

© 2021 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->