Private market, investimento tematico e rischio climatico, a cura di Neuberger Berman
Gli esperti di Neuberger Berman hanno approfondito alcuni dei temi più caldi per gli investimenti nel 2021
08/02/2021
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

I private market dopo la pandemia, l'investimento tematico e il rischio legato al cambiamento climatico. A questi argomenti sono dedicati i tre focus degli esperti di Neuberger Berman intervenuti nel corso dell'evento "Solving for 2021", organizzato dallo stesso asset manager per fare il punto su mercati e soluzioni d'investimento più adatte per affrontare i prossimi mesi.
In particolare,
- sul fronte dei private market, per gli esperti di Neuberger Berman le valutazioni nel private equity sembrano alte, ma solo perchè sono le aziende ad alta qualità a essere transate. Inoltre, alcune delle migliori opportunità si stanno vedendo nel mercato secondario del private equity, dove i general partner entrano in grande stile come venditori. Infine, nell'ambito del private debt, la qualità è stata la parola d'ordine durante tutto il 2020, anche se i default sono stati sorprendentemente bassi, e continuerà ad essere importante nei prossimi anni;
- l'investimento tematico è indicato da Neuberger Berman come un potenziatore di alpha e un'alternativa alle strategie tradizionali. Nel tema oggetto d'investimento deve esserci, però, un inevitabile cambiamento strutturale in corso o in vista e, infine, gli esperti sottolineano anche l'istituzionalizzazione registrata da questa tipologia d'investimento negli ultimi anni;
- per quanto riguarda il rischio collegato al cambiamento climatico, Neuberger Berman sottolinea di usare modelli per capire dove si trovano finte transizione e rischi fisici. La società ha anche specifici obiettivi di engagement sul tale tema e monitora i progressi delle aziende sugli aspetti ESG. Infine, Neuberger Berman evidenzia come l'impact investing debba essere parte della soluzione al problema del cambiamento climatico.

Gli approfondimenti sono disponibili cliccando su:
Private markets: adapting after coronavirus
Thematic investing: growth in a low-growth world
Climate risk: back into focus

© 2021 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->