Fondi pensione negoziali: i rendimenti di luglio
Il DEPOBank/MondoInstitutional FPN Generale segna una crescita dello 0,61% nel settimo mese dell’anno (-0,44% Ytd)
11/09/2020
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

I Fondi pensione negoziali hanno chiuso il mese di luglio con una performance del +0,61%, secondo l'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Generale, con il risultato da inizio anno in calo del -0,44%.
La performance a 5 e 10 anni si attesta, invece, rispettivamente, a +8,88% e +40,64%. Un risultato quest'ultimo superiore di quasi due volte il tasso di rivalutazione del Tfr lasciato in azienda, in crescita, nel medesimo periodo, del +24,24% (al lordo della tassazione). Questo è quanto è emerso dalla consueta analisi condotta da MondoInstitutional sui dati relativi a 99 comparti di 32 fondi pensione negoziali.
Guardando alle diverse tipologie di comparto, tutte hanno conseguito rendimenti di segno più. I migliori risultati sono riferibili all'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Azionario con +1,33%, cui fa parte la linea Espansione del Fondo Sanità con +1,77%, l'Azionario di Mediafond con +1,52% e il Prevalentemente azionario/Crescita di Fondaereo con +0,63%. A seguire troviamo l'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Bilanciato che, nel settimo mese dell'anno, ha realizzato +0,86%. Le migliori performance tra i comparti a esso appartenenti sono riferibili, nell'ordine, al Dinamico di Solidarietà Veneto con +1,87%, il comparto Crescita di Cometa con +1,37% e il Profilo Stabilità di Mediafond con +1,32%. Segue l'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Bilanciato Azionario che, nel mese di luglio, è cresciuto del +0,69%. I comparti ad esso appartenenti che hanno ottenuto i migliori risultati sono: il Profilo Dinamico di Mediafond con +1,39%, il Dinamico di Eurofer con +1,37% e il Bilanciato Azionario di Fopen con +1,18%. È poi pari a +0,63% il rendimento realizzato dall'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Bilanciato Obbligazionario che vede il Profilo Prudente di Mediafond  e il Bilanciato Sviluppo di Priamo in cima alla classifica dei comparti a esso appartenenti con +1,25% per entrambi. Segue il Bilanciato di FondoPoste con +1,16%. Con un rendimento positivo del +1,19%, il comparto Obbligazionario di Mediafond si colloca al primo posto tra quelli appartenenti all'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Obbligazionario Diversificato che, nel mese di luglio, ha generato una performance del +0,38%. Gli altri due comparti con le migliori performance sono il Bilanciato Prudenza di Priamo con +0,91% e la Linea Prudente di Prevaer e il Garantito di FondoPoste a pari merito con +0,72%. Per finire l'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Monetario chiude il mese di luglio con una performance realizzata del +0,20% e i tre comparti ad esso appartenenti hanno ottenuto i seguenti rendimenti: +0,25% il Garantito di Fondaereo; +0,20% il Garantito di Foncer; +0,17% il Monetario Plus di Cometa.

Per visualizzare le performance di luglio, cliccate qui.

© 2020 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->